Terremoto ad Haiti, raccolta fondi per l’emergenza sanitaria

Nella giornata di ieri un forte terremoto ha colpito la capitale di Haiti Port au Prince, la città è stata duramente danneggiata, tra le altre cose sono segnalati come crollati tre dei quattro ospedali, il Palazzo Presidenziale, tre ministeri, alcuni alberghi e la sede della missione ONU. Non si hanno ancora stime delle vittime, ma si parla di migliaia. Ancora nessun organo di stampa ha riportato notizie rispetto alle vaste baraccopoli o ai danni in altre parti del paese.

I partner di ColorEsperanza ci hanno comunicato che la scossa è stata anche avvertita in maniera pesante a Santiago de los Caballeros, a diverse centinaia di chilometri dall’epicentro, dove però non sono segnalati danni.

Nei prossimi giorni si assisterà ad un’emergenza sanitaria e alla necessità di fondi per fornire al maggior numero di persone le cure necessarie. Attualmente Haiti non è in grado di soddisfare che una piccola parte dei feriti. Ci aspettiamo che molte delle persone bisognose si recheranno nella zona di frontiera con la Repubblica Dominicana.

ColorEsperanza ha lanciato una campagna di raccolta fondi per poter sostenere le realtà che accoglieranno le persone in difficoltà.

Per chi volesse partecipare si può effettuare un bonifico sul conto dell’associazione con causale: “Emergenza terremoto”.

BCC Cernusco sul Naviglio – filiale piazza Ghezzi
intestato a Associazione ColorEsperanza
IT 72 I 08214 32881 000000045411

I fondi raccolti verranno trasferiti al 100% ai partner in loco, enti piccoli e conosciuti personalmente dai volontari di ColorEsperanza.

0 commenti su “Terremoto ad Haiti, raccolta fondi per l’emergenza sanitaria”

  1. Da fonti dirette della nostra associazione ColorEsperanza (che sta raccogliendo fondi) sappiamo che:
    – per le strade di Port au Prince è un continuo canto. Gli haitiani cantano per accompagnare i morti nel loro ultimo viaggio.
    – ad Haina, una città dominicana a forte presenza haitiana la tensione è altissima. Tutti hanno parenti ad Haiti e nessuno ha notizie. La madre di una nostra conoscente ha tentato ieri di partire per Haiti, è stata bloccata, ma è partita oggi. In Repubblica Dominicana vi sono volontari partiti verso il paese vicino, la condizione però che devono soddisfare è quella di portarsi dietro tutto il necessario per sopravvivere, acqua compresa perchè ad Haiti c’è una grande scarsità.

    Rispondi
  2. Pingback: Haiti | fiore|blog
  3. Pingback: Haiti
  4. Oggi domenica 17 gennaio ci sarà un banchetto di Coloresperanza per la raccolta fondi pro-haiti a Besozzo (VA), in occasione della tradizionale festa di S. Antonio

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.