La mostra Hispaniola presso Jannelli & Volpi

Si è conclusa la mostra dei banchi studiati per le scuole della Repubblica Dominicana e di Haiti. Ecco un bellissimo video che la racconta, anche nei momenti di spiegazione dedicati ai bambini.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5ynk5JeDJGc?rel=0]

ColorEsperanza desidera ringraziare tutti i bimbi e le bimbe che hanno partecipato al nostro Laboratorio “Il Design è per tutti i bambini” durante il week end del Fuori Salone J&V 2012.
Grazie a voi e ai vostri genitori per averci dato la vostra fiducia e avere condiviso con noi questa bella esperienza!
Speriamo innanzitutto vi siate divertiti e ci auguriamo di avervi accompagnato con un piccolo passo alla scoperta di nuovi angoli di mondo, sperimentando che la creatività e la solidarietà insieme possono funzionare!

Molti di voi ci hanno chiesto cosa sarà di questi banchi, se verranno prodotti, se si potranno acquistare e dove…
Ecco allora due parole soltanto, per raccontare il seguito della “storia dei banchi”:
La mostra e il laboratorio a cui avete partecipato fanno parte di un progetto più ampio di cooperazione e solidarietà internazionale per Haiti e Repubblica Dominicana.
I banchi saranno messi in produzione in Repubblica Dominicana e utilizzati prima di tutto nelle scuole comunitarie (le escuelitas) per i bambini hatiani e dominicani che avete “conosciuto”.
I master verranno ceduti gratuitamente dai designer alla ONG dominicana Oné Respé , che gestisce le escuelitas.
Questa ONG coordinerà i lavori di tre falegnamerie e laboratori di artigianato dominicani, tutti legati a progetti sociali e uno di questi gestito all’interno di un carcere per un progetto di recupero socio-lavorativo dei detenuti.
La produzione impiegherà solo personale locale e sarà al 100% made in Repubblica Dominicana.

Questa linea di produzione, unica nel suo genere, permetterà ai bambini hatiani e dominicani di avere banchi comodi e belli e al contempo darà lavoro alle famiglie e alle comunità in cui questi bimbi vivono.

ColorEsperanza sosterrà con raccolte fondi e risorse proprie il percorso di start up di questa linea di produzione; inoltre, formerà il personale locale delle falegnamerie, grazie alla collaborazione volontaria di Modoloco Design e dei dieci designer internazionali che hanno aderito all’iniziativa.

Per il momento quindi i banchi non sono in vendita in Italia, questa possibilità è al vaglio e vi terremo aggiornati sul proseguo del progetto; nel frattempo è possibile sostenere insieme a noi la produzione dei banchi in Repubblica Dominicana.

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche l’architetto Claudio Larcher di Modoloco Design, che ha curato questo laboratorio insieme a noi e ha ideato la Mostra “Hispaniola: Design per solidarietà”.
E grazie ancora a J&V , che ha condiviso tutto questo e ci ha ospitato!

Con l’augurio di ritrovarci presto, a tutti i nostri migliori saluti.

Helga Sirchia
Presidente ColorEsperanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.