ColorEsperanza con il Calendario 2012 lancia una sfida, unire le esigenze delle scuole comunitarie di due ONG dominicane e il design. Abbiamo chiesto a 10 designer di disegnare una banco per le scuole delle baraccopoli, che verranno poi messi in produzione in due laboratori in Repubblica Dominicana, uno della ONG Oné Respe e uno interno ad un carcere.
Nel Calendario trovate tutti i progetti dei banchi, accompagnati dalle foto delle scuole che sosterremo, foto che sono state realizzate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno viaggiato con noi l’estate 2011: Camilla d’Ubaldi, Lucrezia Villa, Anna Maggioni, Beatrice Defendi, Claudio Bianchi, Marta Ferroni e Silvia Petrone.
I designer sono intervenuti a titolo completamente gratuito e con questo calendario sostieni le scuole delle baraccopoli.
(Clicca sulla copertina per vedere l’intero calendario)
Per vedere in anteprima i 10 banchi partecipa alla Mostra – Evento Hispaniola – Design per la solidarietà –12 gennaio 2012 –Plus Design Gallery, via Ventura, Milano.
I beneficiari dei fondi raccolti con il calendario sono:
L’ONG Oné Respe gestisce tre scuole nelle periferie di Santiago e Santo Domingo. Si tratta di scuole comunitarie che offrono un servizio formativo alle baraccopoli in cui sono inserite, partendo dal nido fino alla terza elementare. Nelle scuole trovano spazio i figli di dominicani senza documenti o di haitiani a cui viene offerta una educazione di qualità. Le scuole di Oné Respe sono anche luogo di costruzione di una cultura di accoglienza e solidarietà alla base del lavoro della ONG nelle aree povere del paese.
Il progetto ”Los Amiguitos de Cristo” ha l’obiettivo di aiutare i bambini di Monte Llano, un piccolo pueblo a poca distanza da Puerto Plata, centro turistico in declino nella costa nord dell’isola.
Attivo dal 2003, opera in un contesto di disagio e povertà offrendo aiuto ai bambini del luogo, spesso costretti a vivere un’infanzia difficile, garantendo loro due pasti al giorno e acqua potabile oltre alle attività didattiche per bambini, dominicani e haitiani, che non hanno la possibilità di accedere a strutture scolastiche. In tutto sono aiutati circa 400 bambini, anche grazie all’appoggio di realtà internazionali attraverso volontariato, donazioni e adozioni a distanza.
Ragazzi complimenti per il calendario… mi piace davvero tantissimo! Spero di riuscire a passare a comprarlo. un abbraccio a tutti, Gloria.
que tal,esta muy buena la idea del calendario mucha felicidades y éxito. ánimos muchachos