Attività svolte nel 2020

ATTIVITA’ SVOLTE e BILANCIO SOCIALE  

Il  2020 e’ stato un anno caratterizzato dalla pandemia Covid-19, pertanto le attività svolte e le relative modalità  si sono modificate a partire da fine febbraio 2020.

In sintesi: numerose sono state le partecipazioni a momenti pubblici in rete con le associazioni  del territorio agli eventi culturali in Cernusco: giornata della memoria, 25 aprile , presentazione libri, adesione ad eventi organizzati da Acli ,ANPI, UDI ecc.
Sono stati attivati molti progetti sociali di sostegno in Italia e Repubblica Dominicana.

La presenza in Repubblica Dominicana di alcuni soci, da un lato  penalizza l’associazione  per la mancanza del loro apporto in Italia ma dall’altra permette di sviluppare e presidiare direttamente i progetti in Salcedo e Santiago con una efficacia  maggiore avendo conoscienza delle reali esigenze locali .

Attività di Interesse Generale (AIG)  dell’associazione

Compatibilmente con al situazione pandemica in atto, si e’ operato ,dove possibile, di persona o in modalità on –line.  Alcune attività non sono state comunque possibili:

.

AIG d- Educazione, istruzione e formazione professionale, e  attività culturali di interesse sociale con finalità educativa

  • Conferenze e iniziative pubbliche on-line per promuovere la conoscenza dei contesti politici, socio-culturali ed  economici della repubblica Dominicana e Haiti: Inoltre abbiamo partecipato, in rete con altri enti,  on-line ,alle manifestazioni , convegni organizzati da altre associazioni.
    Persone raggiunte : oltre 50
  • interventi di Intercultura nella scuola primaria
    Fino a  febbraio, sono state effettuati di persona interventi  di intercultura, a cura dei nostri soci, nelle scuole primarie di Inzago e Bellinzago iniziati a settembre 2019. ( nella 2°-3°-4° , per un totale di oltre 18 classi ).
    Persone raggiunte: oltre 350 scolari + 700 familiari
  • Corso di cultura latino americana e di lingua spagnola
    Il corso di spagnolo e cultura latino americana , riferito ai soci, iniziato nel 2019 ,  e’ proseguito fino a completamento. Da Febbraio 2020 si e’ tenuto  in modalità on line.
    .Persone coinvolte: oltre 10
  • Murales di interesse civico
    Nel mese di luglio, ottenuti gli opportuni  permessi dagli uffici comunali,  e’ stato realizzato, con il contributo di soci, di artisti e di associazioni dedite alle disabilità,  il murales a tema sociale  in Via san Francesco ,” Cernusco nel mondo” :  attività , storia, cultura in abbinamento a volti di donne che si sono battute per i diritti umani nel mondo.
    Superficie totale 110 metri, sono stati dipinti 18 quadri  ne mancano 4 che verranno terminati in primavera 2021, cosi’ come l’apposizione di targhette esplicative dei soggetti realizzati.
    Persone coinvolte:  oltre10,  persone raggiunte : la città di Cernusco
  • Scambio culturale: ospitato Studente dominicano
    Attraverso   Oficina Tecnica , nel 2019 abbiamo finanziato una borsa di studio, a cui si aggiungono parte dei costi sostenuti direttamente dall’associazione nel 2020 , per uno studente dominicano in Italia per un anno.Nel 2020 e’ stato portato a conclusione  lo scambio  interculturale, che consisteva nell’ospitare a Cernusco una studentessa liceale per  tutto l’anno scolastico 2019/2020 (sostenendone i costi di iscrizione ,viaggio, libri, corsi di italiano , trasporto ecc) ospitandola nelle famiglie e integrandola , per quanto possibile con la pandemia, col tessuto sociale locale e guidandola alla conoscenza di tesori artistici di alcune città del Nord. Ha frequentato il liceo di Melzo partecipando  anche alle uscite della classe, con l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze , metodologie di studio. A causa delle limitazioni  legate alla pandemia, ha potuto rientrare in Repubblica Dominicana a Luglio., dopo aver ottenuto brillantemente la certificazione B2 di lingua italiana  all’istituto Dante Alighieri e  concluso l’anno scolastico con successo presso il liceo di Melzo.Le e’ stato  spesso richiesto dagli insegnati di  relazionare su temi specifici della RD in modo che i  compagni di classe potessero beneficiare di spunti originali della  cultura di un altro paese ; questa e’ una prassi esperienziale che porta a vantaggi reciproci per tutti gli studenti.
    Persone coinvolte: oltre 20 , Persone raggiunte: oltre 50

AIG i) organizzazione e gestione di attività culturali di  interesse sociale, attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale

  • Redazione e  realizzazione di materiale informativo di vario genere: libri, volantini, manifesti, articoli, comunicati, sul tema della cooperazione internazionale, della solidarietà e delle realtà in cui si opera, anche attraverso progetti e il sostegno di enti terzi
  • promozione di Libri di interesse sociale , autoprodottiE’ stata effettuata la presentazione di libri on -line, sempre coinvolgendo altre associazioni. Particolare attenzione e’ stata posta a  “Haiti: il terremoto senza fine “ , a cura di un nostro socio.
    Persone raggiunte: oltre 100

AIG n) cooperazione allo sviluppo

  • Attivita’ di sostegno e di sviluppo a progetti di solidarietà:

    Coloresperanza ha lavorato in rete con altre associazioni  del territorio sostenendo progetti di solidarietà in Italia e in Repubblica Dominicana.
    In particolare i progetti di  sostegno allo studio e alla legalità del Centro de atencion a la Diversidad, One’ Respe’  , Oficina Tecnica, Liceo Cientifico Canela Lazaro , hanno dato dei risultati significativi.Testimonianze dai nostri soci in  loco,  ci assicurano dei benefici reali e tangibili ottenuti con il nostro sostegno ai progetti.
    La situazione in  Repubblica Dominicana, cosi’ come in molte  parti del mondo, e’ comunque complessa, le strutture sanitarie sono poche e le misure di isolamento sociale e distanziamento fisico sono difficilmente attuabili, a causa anche della precarietà di una gran parte della popolazione che puo’ mangiare solo se ha il denaro guadagnato giornalmente tramite un lavoro precario.
    I progetti sociali sostenuti si prefiggono di dare un nostro piccolo contributo di solidarietà, a sostegno delle associazioni e enti che operano localmente sul territorio.
  • Progetto Montellano: Ristrutturazione di una scuola primaria e intervento sociale
     e rivitalizzazione del contesto sociale ( anziani e giovani), a Montellano ( nord della repubblica Dominicana):
    – Obiettivo:Migliorare le condizioni di vita della popolazione del Distretto Municipale di Jamao migliorando il reddito della popolazione e i servizi di base nel quadro della strategia di sviluppo provinciale e del Piano Sanitario Locale.
    Interventi per :
    -Offrire assistenza alla scuola materna a 25 bambini e bambine del comune di Montellano:
    -Migliorare l’assistenza sanitaria, soprattutto per gli anziani, gli adolescenti e le donne:
    -Favorire iniziative legate alla promozione del turismo con la formazione di guide, artigianato locale e promozione della città.
    Persone coinvolte: oltre 200
  • Progetto con Escuela de apoyo a la diversidad
    Progetto di sostegno delle attività complementari nella scuola, a Salcedo , RD“Una scuola inclusiva per una società includente valorizzando la disabilità”, ovvero:
    – attivando i campi del fine settimana, per sollevare le famiglie dai figli disabili,  ovvero operando venerdì, sabato e domenica (questo richiede: materiali per seminari, trasporto e pranzo)
    – dando supporto al trasporto per ragazze e ragazzi che vivono in luoghi di difficile accesso , lontani dai centri per disabili
    – attivando un programma per tutor di ragazzi e ragazze ( accompagnamento scolastico)  che non possono essere in classe senza un supporto personalizzato
    Persone coinvolte: oltre 50
  • Progetto contrasto agli effetti del Covid  abbiamo sostenuto una serie di interventi che attraverso la terapia del massaggio shiatzu potessero aiutare il  recupero psicologico di bambini colpiti dalla pandemia nella provincia di Salcedo, ovvero:
    Lavoro individuale: trattamenti individuali. I beneficiari saranno indicati dal personale educativo della scuola di supporto, dai familiari e da altri operatori.
    Gli obiettivi di questa attività sono:
    Offrire supporto olistico ai bambini nel loro sviluppo e aiutarli a:
    – rilassare e aumentare il tuo benessere,
    . migliorare la concentrazione e il vigore intellettuale,
    . rafforzare la fiducia in se stessi,
    . espandere la tua consapevolezza del corpo e dei suoi limiti,
    . rilasciare la tensione dalla schiena,
    . migliorare le proprie capacità sociali e comunicative e ridurre la paura.
    Persone coinvolte: oltre 20 bambini e i loro familiari
  • Progetto per  didattica a distanza del liceo Scientifico di Salcedo e   sostegno economico  delle loro famiglie
    Su espressa volontà del benefattore , il sostegno e e’ stato finalizzata a progetti di atti ad affrontare  situazioni gravi determinate dal Covic19, a sostegno di una scuola  in Repubblica Dominicana che si trova in una  drammatica situazione. Il Liceo Cientifico in Salcedo  ha attivato  un sistema di  video didattica fra   insegnanti e  studenti., ma necessitava di risorse.Il problema maggiore consisteva nella mancanza di rete dati nelle zone rurali   e da parte di molti studenti la non disponibilità finanziaria a pagarsi  l’abbonamento intenet e o la mancanza di supporti elettronici.
    E’ stato sostenuto un progetto  di intervento, orientato ad affrontare le difficoltà con particolare  attenzione alla  classe 4° (che doveva sostenere  la  maturità )
    Parte della somma sono state destinate  per dare internet agli studenti del liceo (45 studenti) per almeno 3 mesi , anche attraverso mini router di connessione
    Parte sono sati destinati  ad aiuti alle famiglie degli studenti (cibo, assistenza mediche, spese funerarie). Il dipartimento di psicologia si e’ incaricato  di assistere le famiglie in difficoltà´.
    E una  parte per  supporti tecnologici per gli studenti (tablet), per materiale didattico (fotocopie, libri, quaderni, cancelleria).
  • Persone coinvolte : oltre 100Sostegno alle attività dell’associazione One Respe di Santiago (RD), che opera nel campo dell’eduzione e del recuperi sociale anche  attraverso l’attivazione di laboratori di artigianato
    Persone coinvolte: oltre 10

AIG u) beneficenza:

  • Abbiamo sostenuto l’acquisto di mezzi anticovid per la Croce Bianca e l’Ospedale Uboldo di Cernusco.


AIG w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici
Promozione dei diritti umani e dell’associazionismo straniero attraverso organizzazione mostre fotografiche, arti visive, design, attività aggregative, ricreative e culturali:

  • Partecipazione ai comitati di quartieri per la progettazione sociale degli stessi
    E’ proseguita la partecipazione ai comitati della rete di Lambrate, orientati a proporre soluzioni all’amministrazione comunale e interventi di tipo sociale nel distretto.
    Persone coinvolte: oltre 10