Coloresperanza nel 2024: un anno intenso!

Ciao a tutti, amici e soci,
eccoci alla fine di un anno, con una Pace  ancora lontana, comunque  un’occasione per riflettere qualche minuto sull’associazione. 
Siamo consapevoli che la qualità di un intervento sociale non si misura dalla sola quantità delle azioni ma bensì dall”efficacia del risultato. A  volte è difficile averne evidenza nel breve periodo ma siamo confidenti che il seme che abbiamo sparso porterà frutto.
Ripercorriamo insieme, allora, quest’anno per sentirci piu’vicini alle persone e agli ambiti che ci hanno visti impegnati.

Abbiamo aderito a proposte sociali e sostenuto progetti :
-per i bambini e le persone disabili a Salcedo, Repubblica Dominicana (RD),
-per rilanciare alcuni laboratori sociali/artigianali e scuole di base nelle baraccopoli in RD — per i bambini orfani di Haiti, ove la situazione nazionale  continua ad essere drammatica ed ignorata Nella città di Cernusco e nei luoghi vicini:
– e’ proseguita la donazione alle scuole del nostro libro in italiano/spagnolo “Farfalle e Libertà”  che racconta sotto forma di favola illustrata la storia  delle tre sorelle Mirabal, a cui e’ dedicato il 25 novembre giornata contro la violenza sulle donne.
-sono state realizzate, e recapitate alle ambasciate dominicane,  le versioni inglese/spagnola    e francese /spagnola del libro per una diffusione in Francia e Repubblica Dominicana.-sono proseguite le visite guidate, delle classi primarie e secondarie, del  murale  Open Air Museum di via san Francesco, realizzato nel 2022.-In biblioteca abbiamo promosso incontri e laboratori per bambini sul tema della mondialità e della diversità , in occasione dell’Anthropology Day e delle Culture in Festival.
-attraverso i media e le  radio abbiamo costantemente informato e raccontando della situazione in cui si trova Haiti, paese  allo sfascio ,martoriato dal terremoto, dall’assassinio del presidente, il cui  ordine pubblico e’ stato cancellato da bande armate.- siamo presenti con il nostro sito e la pagina Facebook, attraverso cui informiamo in merito alle  attività ed eventi dell’associazione-In rete con altre associazioni, abbiamo promosso iniziative pubbliche sulla Pace, sulla giustizia,  sulla solidarietà: giornata della memoria,  25° aprile, giornate promosse dalla Culture in Festival,  manifestazione contro le morti sul lavoro, contro la violenza sulle donne, a sostegno del “cessate il fuoco”.
-In accordo con il Tavolo della Pace a cui abbiamo aderito, è partita l’attività per la realizzazione nel 2025  della “mostra itinerante sulla Pace” , che vede il  coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie.
Come sempre, un grande grazie a chi opera dedicando il proprio tempo e impegno, a chi continua a sostenerci , a chi devolve il 5 x mille alla nostra associazione.

La nostra e’ un’ associazione di promozione sociale, siamo consapevoli che non possiamo cambiare le sorti del mondo ma continuiamo a crederefermamente che sia”meglio accendere una candela benche’ piccola,  piuttosto che limitarci a maledire l’oscurità”.

Un augurio sincero e caloroso per il nuovo anno.

Ci ha lasciato un’ amica, Natacha, di Onè Respe.

Mercoledi 8 gennaio 2025.
Ci è arrivata la triste notizia della morte di Natacha Calderon, fondatrice, con Catuxo, sono compagno da una vita, del Centro de Reflexión, Encuentro y Solidaridad Onè Respe.

Natacha è stata una delle primissime persone che i fondatori e le fondatrici di ColorEsperanza hanno conosciuto durante i viaggi in Repubblica Dominicana e una delle ragioni che hanno portato alla nascita della nostra associazione.
Donna fantastica, piena di energia e di idee, capace di sviluppare progetti educativi e di solidarietà nelle realtà più povere della Repubblica Dominicana, lottatrice instancabile a favore dei bambini e delle bambine, delle persone emarginate, dei malati e delle malate, degli immigrati e delle immigrate haitiane, ispiratrice dei gruppi di nueva masculanidad, guida organizzativa e spirituale della grande famiglia di Onè Respe, lascia un’eredità molto importante nelle organizzazioni della società civile dominicane che ha contribuito a crescere e a sviluppare.
Una figura fondamentale per lo sviluppo dei diritti umani in tutto il continente latinoamericano.
Buon viaggio, cara amica.