Domenica 17 marzo 2024, presso l’osservatorio Astronomico di Cernusco, l’associazione ACA , ha ricoperto l’osservatorio con i murale realizzati in collaborazione con associazioni del terzo settore, Impronte Diverse ed altre. Vi sono i volti di personaggi famosi della fisica e dell’astronomia , il sistema solare , il Sole . Un modo per coinvolgere le persone disabili nel realizzare un’opera educativa e divulgativa permanente a beneficio di tutti.
.
Al centro,Margherita Hack , astronoma, come raffigurata nel murale del nostro Open Air Museum di via san Francesco, a Cernusco.
.
Il sistema solare , il Sole, i pianeti : dipinti realizzati dalle associazioni sociali.
Domenica scorsa,10 marzo 2024 , c’è stata una tragedia a Salcedo. Durante la sfilata di chiusura del Carnevale sono esplosi per errore dei fuochi artificiali che hanno fatto prendere fuoco a diverse persone vestite con gli abiti tipici (fatti di cartapesta). Una decina di persone sono rimaste seriamente ustionate. In questi giorni sono morte due di loro, un bambino di 5 anni e un giovane del gruppo di adolescenti (14 anni) della Escuela de Apoyo a la Diversidad, scuola per disabili che noi sosteniamo da anni . Tutto il CAD ( Centro de atencion a la Diversidad) sta dando supporto alle famiglie coinvolte.
Con grande piacere abbiamo ricevuto la notizia che Elena González ( Doña Elena) oggi ha ricevuto un importante riconoscimento dal Senato della Repubblica Dominicana per l’opera svolta in molti anni per le persone disabili e in difficoltà presso il Centro de attencion a la Diversidad della provincia Hermas Mirabal (Salcedo, Villa Tapia, Tenares). Coloresperanza aveva ospitato a Cernusco e organizzata la visita di Elena e di Graciela nel febbraio e marzo del 2013. Durante il loro viaggio di conoscenza hanno potuto incontrare molte realtà italiane che operano nel sociale, nella disabilità, coi minori, alcune delle quali in Spagna. Congratulazioni vivissime per il riconoscimento a Elena e a tutto il suo gruppo. Grazie.
Oggi 8 Marzo , giornata internazionale dei diritti delle donne, in piazza Unità d’Italia, dopo un percorso durato mesi con il consiglio comunale, le scuole e le associazioni del territorio, sono state presentate le 20 figure femminili scelte che troveranno posto nella toponomastica della città di Cernusco. Fra queste, le tre sorelle Mirabal, a noi particolarmente vicine, ed Ilaria Alpi già rappresentate nel murale del Museo in via san Francesco e due staffette partigiane Giuseppina Pirola e Maria Codazzi, nostre concittadine di cui e’ ancora viva la memoria. Un momento importante e significativo dove le storie di queste donne sono state lette dalle NarrAtrici con la regia di Pako , Proloco,e accompagnate dalla musica di Ruggero Marazzi.
. In occasione della Giornata Internazionale per i diritti della donna, oggi, in piazza Unità d’Italia, sono stata presentate le donne scelte dal tavolo per la toponomastica al femminile nato da una mozione presentata dai 3 consiglieri e che ha coinvolto scuole, consulte e consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. I volti e le biografie delle donne scelte, a cui verranno intitolati nei prossimi mesi luoghi pubblici della città, sono in mostra all’interno del palazzo comunale.
“Ognuna di noi sia il proprio ritratto sintetico, sincero e libero. Fatto di dubbi, incertezze e pazzie. Scegliete voi i vostri colori e le vostre pennellate, senza alcun tipo di condizionamento. Ci potranno essere sbavature, certo, ma saranno le vostre. Siate il vostro ritratto. Ognuna di noi è unica, un dono prezioso da custodire e accogliere.“, ha detto l’assessora alle Pari Opportunità Debora Comito.
2 Marzo 2024: si e’ tenuta l’assemblea ordinaria dei soci di Coloresperanza e il rinnovo delle cariche sociali: un ringraziamento all’uscente consiglio direttivo e un augurio al nuovo. Un grazie a tutti i soci che hanno dato il loro contributo nel realizzare tante iniziative nell’anno passato (clicca qui).
Sabato 2 Marzo 2024: in Biblioteca Civica di Cernusco , dopo l’inaugurazione dell’ “Albero della non violenza” e della presentazione dello strumento per il riconoscimento della violenza fisica e psicologica, si e’ tenuto, a cura Coloresperanza, un laboratorio per bambini di farfalle e della lettura del libro “Farfalle e Libertà” , una favola che racconta la vicenda delle sorelle Mirabal, a cui e’ dedicato il 25 novembre , giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Segnalibro “Riconosci la violenza” : Presentato oggi 2 Marzo 2024 in Biblioteca Civica Cernusco durante la inaugurazione dell'”Albero della non violenza” e distribuito in tutte le famiglie : uno strumento per aiutare a riconoscere la violenza fisica e psicologica. Il segnalibro e’ disponibile anche in Comune e in Biblioteca Civica.