sabato 10 giugno 2017 , Sabato di Lambrate : la piazza sarà riqualificata!

 ( per saperne di piu’: https://www.facebook.com/vivilambrate/ )

Eccoci.. l’ultimo prima della
Pausa estiva… e forse chissà  …l’ultimo per il 2017 .. ma lasciamo il mistero , dando solo la BELLISSIMA E IMPORTANTISSIMA NOTIZIA che, dopo oltre due anni e mezzo di ViviLambrate e quasi 3 di lavoro personale  , per l’animazione territoriale e progettazione , il dialogo con il Comune di Milano a ogni livello di competenza e il Municipio3 (prima Consiglio di Zona), grazie alla tenacia e alla giusta intuizione di porre la riqualificazione di Piazza Rimembranze di Lambrate come priorità non solo per il quartiere di Lambrate, ma per la zona 3 e per Milano tutta, convinti nel concreto che migliorare le zone di periferia significhi migliorare Milano…
Eccoci, ci siamo !
La piazza Rimembranze di Lambrate sarà riqualificata e proprio sabato 10 alle 19 alle Acli, in conclusione de “Il Sabato di Lambrate”, lo presenteremo insieme ad Assessore all’urbanistica e Presidente del territorio del Municipio3!
Molto si potrà ancora definire , ma una cosa è certa: a Milano nascerà una nuova piazza.
Si, proprio come abbiamo sempre creduto , uno spazio pubblico di aggregazione, che contrasti in positivo il degrado e al contempo dia risposte ai tanti bisogni di coesione e aggregazione dei cittadini!
Per ViviLambrate e per me personalmente significa davvero tanto .
Una promessa è debito; averla mantenuta è motivo di soddisfazione non per me sola ma per la comunità , di quartiere , di zona e cittadina .
Perché conferma coi fatti che quel modo pulito, artigiano e allo stesso tempo professionale in cui non ho mai smesso di credere e praticare in 25 anni , quella che da sempre chiamo la politica con la p minuscola, non è utopia, ma possibilità concreta .
Non ci prenderemo certo tutta la “colpa”, se a Milano nascerà finalmente una nuova Piazza ; ).

Non ho mai praticato la politica con la p minuscola e la cittadinanza attiva come alternative al ruolo e al dialogo con le istituzioni.

Ma un po’ di colpa si, ci tocca : )
Molto ancora  si potrà definire , ma una cosa è certa : le istanze dal basso , se espresse e portate avanti dai cittadini in forma organizzata e con obiettivi e determinazione, possono essere accolti e diventare stimolo prezioso per le istituzioni , fino a concretizzare un risultato tutt’altro che scontato.

Grazie a quanti hanno partecipato in questi anni al Sabato di Lambrate e alle tante iniziative di ViviLambrate per il rilancio del quartiere, grazie a quanti hanno sostenuto me e questo progetto , alle persone che ci hanno lavorato e alle Istituzioni, che fra mille difficoltà dovute alla somma di fattori storico- politici , burocratici e di altra natura, hanno saputo ascoltare, accogliere , confrontarsi con la nostra rete e più in generale con la cittadinanza!

Last but not least :

Grazie alle tante realtà e persone di ViviLambrate che con me si sono spese sempre a titolo volontario,  ma con grande professionalità e motivazione, sia nell’attività di animazione che di elaborazione di proposte  e ipotesi progettuali per la riqualificazione della piazza!

Here We are.. Vi aspettiamo per festeggiare finalmente il risultato, che è punto di arrivo fondamentale ma come sappiamo anche nuovo punto di partenza, per rilanciare la partecipazione attiva dei cittadini, senza la quale non saremmo arrivati fino a qui e che resta lo scopo ultimo di questo lungo, complesso, talvolta faticoso ma sicuramente insostituibile cammino ..

A fra poco dunque : sabato 10 giugno , dalle 10 del mattino fino alle 20 con festa  in Piazza e Street market in via C. Rosso…

E soprattutto:
AL CIRCOLO ACLI DALLE 19.30 all’Assemblea pubblica organizzata da ViviLambrate per la presentazione ai cittadini , lambratesi e non ,  del Progetto del Comune di Milano – approvato dal Municipio 3 – di riqualificazione di Piazza Rimembranze di Lambrate.
Interverranno con noi l’Assessore all’Urbanistica Antonella Bruzzese e il Presidente della Commissione Territorio Dario Monzio CompagnoniDiffondete , partecipate e fate partecipare…
Vi aspettiamooooo!

 Helga