Sabato 20 febbraio: Convocazione Assemblea dei soci Associazione ColorEsperanza

La presente per convocare l’Assemblea dei soci, che si terrà sabato 20 febbraio alle 15.30 presso la Biblioteca Civica Lino Penati, via Fatebenefratelli a Cernusco sul Naviglio.

L’assemblea è convocata con il seguente odg:
– approvazione bilancio consuntivo 2015
– approvazione bilancio preventivo 2016
– rinnovo delle cariche
– modifica sede legale e aggiornamento dello statuto
– varie ed eventuali

L’assemblea, come sappiamo, è il momento più importante per la vita di ogni associazione.
Questa assemblea lo sarà ancora di più , perché andremo ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo ed è un momento di partecipazione autentica sul futuro prossimo della nostra associazione!
Proprio per questo , abbiamo deciso di organizzare l’assemblea in concomitanza con la presenza proprio nel mese di febbraio di Gladis e Roberto, che poi ripartiranno per la Repubblica Dominicana.

Ovviamente abbiamo fatto questa scelta consapevoli dello sforzo organizzativo maggiore e della intensa attività di preparazione che implica anticipare l’appuntamento, ma siamo convinti che non si potesse perdere questa opportunità e sia giusto è bello ritrovarci tutti e condividere al massimo le decisioni che andremo a prendere!

Vi aspettiamo quindi numerosi e vi ricordiamo che per partecipare è necessario avere la tessera associativa 2016 , che può essere fatta secondo le modalità già comunicate nella nostra precedente mail dedicata alla Campagna tesseramento, che qui ricordiamo :

La quota associativa resta invariata ed è sempre di 10 euro, per mantenere sempre la nostra Associazione aperta, vicina e accessibile il più possibile alle persone!
Come sempre sul sito troverete modulo di adesione, Statuto e indicazioni.

Le modalità per fare la tessera sono :

<< per chi è già stato socio negli anni precedenti: è sufficiente versare la quota associativa con bonifico :
Codice Iban: IT 72 I 08214 32881 000000045411 , CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA 2016

<< per i nuovi soci (ovvero per chi non ha mai avuto la tessera ColorEsperanza):
compilare e firmare il modulo di adesione (che si trova sul sito), inviarlo in scansione via mail a info@coloresperanza.org e solo DOPO avere ricevuto nostra conferma versare la quota associativa tramite bonifico:
Codice Iban: IT 72 I 08214 32881 000000045411, CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA 2016

In alternativa potrete versare la quota associativa in contante a qualsiasi membro del Consiglio Direttivo.

Infine , per chi proprio non potesse versare la quota in alcun modo prima della assemblea, potrà versarla il giorno stesso prima dell’inizio della riunione.

Vi preghiamo di darci riscontro quanto prima della vostra presenza per organizzare al meglio l’incontro.

Grazie!

Crisi elettorale ad Haiti: il paese potrebbe ritrovarsi senza presidente nei prossimi giorni

Tra tre giorni Haiti potrebbe ritrovarsi senza presidente, mentre il primo ministro si è dimesso ieri e il Parlamento è ridotto a pochi rappresentanti.

Tutto questo è stato generato da una serie di cancellazioni di tornate elettorali che non hanno permesso completare il processo di scelta dei rappresentanti del popolo, mentre le spaccature aumentano e i contrasti, anche violenti, incendiano letteralmente le strade del paese.

Per Termometro Politico Roberto, vice presidente di ColorEsperanza, ha ripercorso i 5 anni del governo del Presidente Martelly tra elezioni cancellate e accuse di colpi di stato. Anni che, anzichè rafforzare il controllo dello Stato, ne hanno indebolito la capacità di incidere sulle sorti della nazione.

Qui trovate l’articolo completo.

Come sapete ColorEsperanza è molta attenta a quello che succede in quelle terre, per questo siamo preoccupati per il possibile evolversi della situazione.

“Come schiavi in libertà” presentazione del libro – martedì 23 febbraio a Cernusco sul Naviglio

ColorEsperanza ha sempre avuto un’attenzione particolare per la comunità haitiana residente in Repubblica Dominicana.

Si tratta di una comunità di circa un milione e mezzo di persone la cui presenza in Repubblica Dominicana risale agli inizi del secolo scorso ed è stata legata storicamente al campo della coltivazione della canna da zucchero.

Raul Zecca Castel ha vissuto per quattro mesi in un batey (insediamento haitiano nelle piantagioni) della Repubblica Dominicana, dove ha svolto una ricerca sulle condizioni di vita e lavoro dei braccianti haitiani impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero.

Martedì 23 febbraio, alle ore 21, presso la Libreria del Naviglio (via Marcelline, Cernusco sul Naviglio) Raul presenterà il suo libro COME SCHIAVI IN LIBERTA’, dedicato alla realtà dei batey,  discutendone con Roberto Codazzi, cofondatore di ColorEsperanza e curatore del libro Haiti: l’isola che non c’era (con Helga Sirchia, edizioni IBIS) e con Silvia Pettrone, autrice della tesi di laurea in Diritti dell’Uomo e Cooperazione Internazionale “Tra Status Civitatis e Diritti Umani: l’inalienabile diritto alla cittadinanza e il caso della Repubblica Dominicana“.

Raul, antropologo e videomaker, ha collaborato alla realizzazione di diversi documentari di carattere socio-antropologico, viaggiando più volte in Sudamerica, soprattutto in Perù e in Bolivia, ma anche in Guatemala, Brasile e India.

Vi aspettiamo.

come schiavi in libertà

Leggi tutto