Mese: Maggio 2015
Festa delle Culture 2015 a Cernusco sul Naviglio. Il via venerdì 15 maggio.
Domani venerdì 15 maggio, in occasione della giornata inaugurale della Festa della culture 2015, Vi invitiamo a una serata davvero speciale, con il concerto delle orchestre:
– Orchestra ‘progetto sistema’
– Orchestra ‘ensamble’ ex-allievi dell’indirizzo musicale.
Durante la serata si presenterà l’associazione Rio de Oro, che si occupa del popolo Sahrawi e in particolare dei bambini con disabilità, portandoli in Italia durante il periodo estivo, affinché possano effettuare visite mediche e trascorrere una serena vacanza in Italia nel mese di agosto.
Rio de Oro quest’anno è stata l’associazione beneficiariadel contributo destinato annualmente nell’ambito del Natale solidale.
ColorEsperanza sarà presente e parteciperà attivamente alla serata, non solo in quanto associazione membro del Tavolo delle culture del Comune di Cernusco, ma anche per l’attinenza degli ambiti di impegno che condividiamo nel campo della disabilità infantile in Repubblica Dominicana.
Infine, ColorEsperanza è particolarmente vicina e sostiene il progetto per l’affinità linguistica: molti bambini del popolo Sahrawi, infatti, parlano lo spagnolo!
Ci troverete con il nostro banchetto espositivo e informativo, nel foyer della casa delle Arti (via de Gasperi, 5 – Cernusco sul Naviglio).
Sabato 16 maggio – Il sabato di Lambrate volume 3
Per la terza edizione IL SABATO DI LAMBRATE ritorna nella sua sede originaria: tutto il quartiere si prepara ad accogliere la festa di zona, che sta conquistando sempre più l’intera città!
Su via Conte Rosso, cuore del quartiere, trovano la loro perfetta collocazione il Red Bazar ed il Mercato Agricolo.
Red Bazar è l’area market dedicata all’artigianato di qualità: gli artigiani e gli artisti selezionati da REDROOM animeranno la via con le loro meravigliose creazioni, tutte rigorosamente handmade.
Il Mercato Agricolo propone dei produttori scelti con cura da Made in Lambrate – con la collaborazione dei GAS di zona – che conquisteranno gli avventori con sapori e profumi genuini.
Proseguendo lungo via Conte Rosso, potrà capitarvi di incontrare qualcuno che suona una chitarra o un ukulele, oppure di imbattervi in una misteriosa cartomante dal magico sorriso.
Ci troverete presso il punto informativo, all’angolo tra via Conte Rosso e viale Rimembranze di Lambrate.
Viaggio 2015 con ColorEsperanza alla scoperta della Repubblica Dominicana (e di Haiti)
Ciao,a tutti,
l’estate è alle porte e come anno ColorEperanza si impegna per organizzare un viaggio di conoscenza e volontariato in Repubblica Dominicana e Haiti.
Il viaggio sarà di circa 3 settimane tra gli ultimi giorni di luglio ed agosto. Date, programma e dettagli saranno concordati con i partner locali e con i partecipanti, possiamo però anticipare due aspetti importanti:
– una parte significativa del viaggio sarà destinata alla conoscenza delle realtà dell’isola che lavorano nelle aree più povere, incontreremo associazioni e ONG locali che operano nelle periferie di Santo Domingo, Santiago e nell’area di frontiera di Dajabon. Se vi saranno le condizioni si realizzerà anche un’incursione ad Haiti, nella cittadina di Wanamente, a nord dell’isola. Questa parte di viaggio è fondamentale per capire le dinamiche tra Repubblica Dominicana e Haiti che caratterizzano la storia e la cultura dei questa terra;
– l’altra metà del viaggio sarà dedicata a momenti di volontariato in vari ambiti, ambientali, animazione, sociale, che permetteranno di conoscere in profondità una o due realtà partner di ColorEsperanza sull’isola.
Chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento può mandare una mail a info@coloresperanza.org, nei prossimi giorni organizzeremo dei momenti di presentazione del viaggio a cui inviteremo chi ci ha segnalato un interesse particolare.
Vi aspettiamo!
ColorEsperanza
Aggiornamenti sull’accompagnamento scolastico
Anche per il 2014 ColorEsperanza ha deciso di sostenere l’Hogar Virgen de Lourdes con l’iniziativa denominata “Accompagnamento scolastico” che copre parte dei costi di accoglienza, alloggio, vitto e formazione dei giovani ospitati nella struttura di Salcedo (Repubblica Dominicana).
I fondi raccolti dalle donazioni dei privati sono stati quasi 2.000 euro, totalmente versati ai nostri partner dominicani.
La struttura, che ha compiuto 30 anni lo scorso agosto, oggi accoglie una ventina di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni provenienti dalla Repubblica Dominicana e da Haiti in situazione di disagio economico, sociale o famigliare.
Quest’anno ha affrontato un importante costo di ristrutturazione della casa che ospita le ragazze con un ampliamento della stanza, la costruzione di alcuni armadi e il rifacimento dei bagni.
Una volontaria si è integrata nel lavoro dell’Hogar offrendo un corso di pittura ai ragazzi e alle ragazze, due nostri volontari visitano regolarmente la struttura offrendo sia aiuto amministrativo che sostegno alle attività con gli ospiti, inoltre abbiamo appoggiato l’istituzione nella presentazione di un progetto al ministero della Cultura dominicano (finanziato per 2.000 euro) e alla Tavola Valdese (con ColorEsperanza come capofila, in attesa di risposta). Dall’anno prossimo siamo riusciti a far entrare la struttura in una rete di volontariato internazionale e sarà presente per dodici mesi una giovane tedesca.
Approvato il bilancio consuntivo 2014 di ColorEsperanza
L’assemblea dei soci di ColorEsperanza, riuniti in assemblea lo scorso 27 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2014 che trovate nella pagina dedicata.