Riparte il corso di lingua e cultura spagnola e latinoamericana a Lambrate (Milano)

Non ci siamo dimenticati di voi…. Eccoci dunque, con le notizie dei corsi a Milano, che molti di voi aspettavano da tempo!
Ritorniamo con la seconda edizione del corso di “Introducción a la lengua y cultura española y latinoamericana” a Milano, nei pressi della nostra sede di Lambrate.
Sono confermate le docenti madrelingua che hanno seguito la prima edizione del corso e sarà rilasciato un attestato di frequenza al termine del percorso.
Ecco in dettaglio tutte le Informazioni:
  • durata: 10 lezioni.
  • Data inizio: 3 febbraio  2015
  • Numero di partecipanti massimo previsto di 15 persone .
  • L’orario del corso è il martedì dalle 19:00 alle 20:30
  • la sede del corso è Via Ventura 5 (zona Lambrate) Milano.
  • Il contributo per la quota di iscrizione è di 60 € 
Come sempre, il corso e’ rivolto ai soci e il contributo andrà a sostegno dei progetti di promozione sociale  solidarietà internazionale promossi dalla nostra Associazione in Italia e Repubblica Dominicana.
Le iscrizioni sono aperte sino a venerdì 29 gennaio .
Qui trovate il modulo d’iscrizione, che dovete compilare ed inviare via mail a spagnolocoloresperanza@gmail.com.
E’ possibile anticipare il modulo in scansione via mail e consegnare l’originale alla prima lezione.
I posti saranno assegnati per ordine di consegna e come ogni anno vi consigliamo di affrettarvi perché il numero di richieste che riceviamo supera sempre le disponibilità.
Qui trovate il modulo di ammissione a socio, che deve essere compilato e spedito insieme al modulo iscrizione al Corso, SOLO da chi non già stato socio di ColoEsperanza per l’anno 2014.
Partecipate, fate partecipare e diffondete!

2015: 5 anni sono passati dal terremoto ad Haiti. ColorEsperanza non dimentica.

Carissimi soci, amici e sostenitori di ColorEsperanza, come sapete il 12 gennaio 2015 ricorre il quinto anniversario del terremoto che ha colpito Haiti, provocando oltre 300.000 vittime e coinvolgendo oltre 3 milioni di persone.
Come ogni anno, ColorEsperanza propone di ricordare questo tragico evento e di cogliere il momento della memoria come occasione di rilancio sul presente e sul futuro di Haiti e dell’isola.
Ogni anno abbiamo proposto una forma diversa di commemorazione, iniziative sempre concrete e orientate appunto a diffondere la conoscenza delle problematiche della popolazione haitiana, per scongiurare il rischio di accendere i riflettori solo per un giorno e seminare solidarietà e consapevolezza 365 giorni l’anno.
Quest’anno abbiamo deciso di affidare il compito a una delle nostre attività più partecipate, che nel tempo si è consolidata come attività di riferimento per i nostri soci e ha permesso a moltissime persone di avvicinarsi all’associazione e scoprire da vicino in forma innovativa la cultura, la storia, le bellezze e i chiaroscuri dell’isola di Hispaniola: i nostri corsi di lingua e cultura spagnola e latino-americana.
Sabato 10 gennaio abbiamo quindi dedicato la lezione del corso di spagnolo che si sta svolgendo a Cernusco interamente ad Haiti, con particolare attenzione al tema degli haitiani che vivono in territorio dominicano e alla drammatica questione dei diritti di cittadinanza negata ai dominicani di origine haitiana, che purtroppo riguarda non solo gli adulti ma anche i bambini e per i quali ColorEsperanza prosegue il suo impegno e sviluppa progetti insieme ad associazioni dominicane e al fianco delle comunità locali.
Nel corso della lezione sono state raccolte anche testimonianze dirette di nostri soci che hanno avuto occasione di andare ad Haiti e nella zona di frontiera tra Haiti e Repubblica Dominicana: un momento molto bello di riflessione e partecipazione, per il quale ringraziamo la nostra “profesora” Montserrat Perez Martinez e tutti i partecipanti al corso!
Vi ricordiamo infine che per conoscere meglio Haiti e farlo in modo solidale e’ sempre disponibile il libro “Haiti: l’isola che non c’era“, ideato e promosso da ColorEsperanza e curato da Helga Sirchia e Roberto Codazzi, reperibile in tutte le librerie del territorio nazionale e on line sul sito della casa editrice (www.ibisedizioni.it).

Un’aggiornamento su cosa è successo in questi 5 anni è disponibile sul blog personale di Roberto Codazzi

e82414adde42dd2d75aafeb0407a9992 securedownload