All’interno del progetto di Educazione allo Sviluppo Acqua in B(r)occa, finanziato dal Comune di Cernusco sul Naviglio, si terranno tre momenti pubblici di formazione dedicati all’oro blu. Due momenti saranno tenuti da una formatrice di Fratelli dell’Uomo e verteranno sulla situazione nei paesi in cui l’acqua è una risorsa scarsa e generatrice di conflitti. Un incontro sarà invece a carico di Amiacque, la società che gestisce le risorse idriche in Lombardia e servirà per fare il punto sulla salute delle nostre acque e per capire come razionalizzare l’uso.
Mese: Novembre 2011
Il 20 novembre 2011, a Milano, iniziativa dedicata ad Haiti
In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, domenica 20 novembre 2011, dalle 15.00 alle 18.00, Auditorium di Zona 3, via Valvassori Peroni 56 nell’ambito della manifestazione Stagione della Cultura 2011 il Consiglio di Zona 3, in collaborazione con ColorEsperanza, presenta
Haiti l’isola che non c’era:
per raccontare Haiti con la voce degli haitiani conoscere il suo passato, capire il suo presente e scoprire i progetti per ridare un futuro a questo popolo.
Presentazione del libro “Haiti: l’isola che non c’era” a cura di Helga Sirchia e Roberto Codazzi, (2011, ed.IBIS)
Proiezione del web-documentario “Goudou-Goudou-Le voci ignorate della ricostruzione“, dei registi Giordano Cossu e Benoit Cassegrain,
Tavola rotonda e dibattito: cosa possiamo fare?
Presentazione del Progetto Hispaniola e della Mostra Design per Solidarietà
Scarica la locandina con tutti gli interventi.
Domenica 20 ci sarà il blocco del traffico a Milano, vi consigliamo di raggiungere l’auditorium con i mezzi pubblici, in particolare utilizzando la fermata di Lambrate FS. Il biglietto ATM dura per tutta la giornata.
La mostra-evento “Il design per la solidarietà” sulla rivista Abitare
ColorEsperanza, in collaborazione con lo studio di design ModoLoco, sta preparando per gennaio 2012 un grande evento: 10 progetti di banchi per la scuola, disegnati da altrettanti designers di livello internazionale e destinati ai bambini dominicani e haitiani delle scuole comunitarie.
Attualmente sono pervenuti tutti i disegni e si sta procedendo con la realizzazione dei prototipi. Successivamente i 10 prototipi saranno presentati al pubblico nell’ambito di una Mostra interamente dedicata al progetto, che sarà inaugurata il 12 gennaio 2012, secondo anniversario del terremoto di Haiti, presso la PlusDesign Gallery di Milano.
Infine, una Giuria di esperti selezionerà i modelli che risulteranno essere più funzionali e vicini alle esigenze delle scuole, che verranno messi in produzione in Repubblica Dominicana avvalendosi della collaborazione di laboratori di falegnameria locali gestiti dalla ONG Oné Respe e dal Carcere di Salcedo.
La Mostra – Evento Il Design per la solidarietà fa parte del progetto Hispaniola, promosso da ColorEsperanza con il contributo di Fondazione Cariplo
Abitare, importante rivista di designer, si è interessata al progetto e ha dedicato 12 pagine del numero di Novembre alla presentazione dei prototipi.
Leggete qui la copertina e le pagine interne.
ColorEsperanza partecipa al seminario “Limiti e Margini Urbani”
L’università degli studi di Verona organizza per giovedì 24 novembre un seminario dal titolo “Limiti e Margini Urbani. Sguardi multidisciplinari tra arti espressive, pedagogia ed antropologia”. L’incontro è promosso dalla Scuola di Dottorato di Studi Umanistici e dalla Scuola di Dottorato in Scienze umane e Filosofia e i lavori saranno aperti dai professori GIANPAOLO ROMAGNANI e ANNA MARIA PIUSSI.
Qui trovate i riferimenti dell’incontro e gli abstract degli interventi.