“Musica x Haiti”, domenica 3 aprile a Melzo

Domenica prossima, 3 aprile, a Melzo, presso Palazzo Trivulzio, ColorEsperanza offre un pomeriggio di musiche e informazioni. L’occasione è la presentazione del libro Haiti: l’isola che non c’era (saranno presenti i curatori Helga Sirchia e Roberto Codazzi) ma, grazie alla collaborazione dell’Associazione Musicale “Guido d’Arezzo” verrà proposto un intrattenimento con brani di musica classica.

 

ColorEsperanza sarà a “Fa’ la cosa giusta” per presentare il libro “Haiti: l’isola che non c’era”

Fa’ la cosa giusta è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. ColorEsperanza sarà presente con tre degli autori del libro Haiti: l’isola che non c’era per presentarlo e per parlare di una terra che, anche se non è più nei titoli dei giornali, non ha risolto nessuno dei suoi problemi. Difficoltà che esistevano prima del terremoto del 12 gennaio 2010 e che sono state portate all’ennesima potenza dal sisma. In questi giorni si è votato per il nuovo presidente, ma quale futuro si può immaginare per Haiti?

Sabato 26 marzo 2011, ore 17.00 presso la Piazza del Volontariato ne discuteranno Nikos Moise, Helga Sirchia e Roberto Codazzi. Insieme a loro interverranno anche Milagros Guzman Mercedes – Vice Console Rep.Dominicana e Melania Cruz – Presidente dell’associazione Anacaona.

Fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera), padiglioni 2 e 4, ingresso da Porta Scarampo.

Aristide rientra ad Haiti alla vigilia del ballottaggio presidenziale

Domenica, domani, si vota ad Haiti per il secondo turno delle travagliate elezioni presidenziali, inizialmente previste per febbraio 2010 e poi rimandate a causa del terremoto. Sulla schede gli haitiani troveranno i nomi di Manigat e Martelly, ma gli ultimi giorni di campagna elettorale sono stati monopolizzati dal rientro in patria, dopo 7 anni d’esilio dell’ex presidente Jean-Bertrand Aristide.

Per capire chi è Aristide e che ruolo ha giocato nella storia recente di Haiti. Vi riportiamo un brano tratto dal capitolo Storia dell’isola che ha fatto la Storia dal libro Haiti: l’isola che non c’era, pubblicato dall’associazione ColorEsperanza all’inizio dell’anno. (Maggiori informazioni sul libro qui)

Leggi tutto

Il libro su Haiti e per Haiti presentato a Pioltello il 16 marzo

Accogliendo l’invito gradito degli amici dell’associazione 26 aprile e della Lista per Pioltello, ColorEsperanza presenterà il libro Haiti: l’isola che non c’era anche a Pioltello. L’appuntamento per l’incontro con gli autori è per mercoledì 16 marzo, alle ore 21 presso il Centro Civico di Limito, piazza Don Milani, Pioltello.